CURARE I CASI COMPLESSI. La Terapia Metacognitiva Interpersonale per il trattamento dei disturbi di personalità

30 maggio 2017
paola

Nella pratica clinica capita sempre più spesso di dover trattare pazienti che, stando ai manuali nosografici, soffrirebbero di 3 o 4 disturbi di personalità e non si fanno mancare altrettante diagnosi di disturbi sintomatici. Come mettere insieme in una visione coerente del caso questi caleidoscopi di espressioni psicopatologiche?
Gli approcci clinici ai disturbi della personalità sono molteplici, e nel presente corso non si intende presentare un ulteriore approccio ai pazienti complessi, bensì un modello scientificamente fondato, sviluppato nel corso di 20 anni presso il Terzocentro di Terapia Cognitiva di Roma.
Il corso è rivolto a psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, che desiderano apprendere non solo il modello teorico ma anche come strutturare e condurre un centro per il trattamento dei casi gravi e complessi come i disturbi di personalità.
Il training sarà strutturato in tre moduli di 16 ore (due giornate di lavoro ciascuno). I partecipanti al termine delle giornate saranno in grado di effettuare un assessment metacognitivo, utilizzare i principali strumenti per la valutazione della metacognizione, formulare un caso, condurre un primo colloquio, effettuare interventi specifici per il miglioramento del funzionamento metacognitivo, gestire situazioni critiche nel corso delle sedute, organizzare presso i loro servizi o studi professionali servizi per i disturbi di personalità utilizzando metodi e strumenti del III centro di psicoterapia cognitiva

SCARICA LA LOCANDINA
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE